Alcune regole per la cura dei gioielli sono per tipi specifici di materiali, ma alcune regole si applicano universalmente. Sebbene queste regole possano sembrare semplici, fanno un’enorme differenza nel preservare la bellezza dei tuoi pezzi.
Come prendersi cura dei gioielli mentre li si indossa
I tuoi gioielli sono pensati per essere indossati. Le tue bellissime collane, bracciali, orecchini e anelli non servono a niente se non puoi mostrarli al mondo. Mentre indossare i tuoi capi migliori può aiutarti a sentirti al meglio, li mette anche a rischio.
Anche se i gioielli sono fatti per essere indossati, indossarli ripetutamente può causarne la rottura, la caduta o il logorio. Più amiamo e indossiamo i nostri gioielli, più si deteriorano.
Fortunatamente, puoi rallentare questo processo con pochi semplici passaggi e precauzioni:
Tienilo asciutto: Bagnare i gioielli è sempre un male. Può portare a crepe, mancanza di brillantezza e macchie d’acqua.
Tienilo lontano dalle sostanze chimiche: questo potrebbe sembrare ovvio, ma puoi trovare sostanze chimiche dannose in lozioni, profumi e lacca per capelli. Tieni i tuoi gioielli lontano da questi prodotti.
Indossalo per ultimo: per evitare sostanze chimiche, indossa i gioielli per ultimi e toglili per primi.
Ruota i gioielli: non indossare lo stesso pezzo tutti i giorni. Un uso eccessivo lo consumerà prima. Dai un po’ d’amore ai tuoi altri gioielli!
Sapere quando toglierlo: la maggior parte delle persone sa di togliersi i gioielli prima di andare a letto, ma dimentica di toglierli quando nuota, fa giardinaggio, pulisce e fa sport.
Come prendersi cura dei gioielli durante la conservazione
Quando torni a casa da una lunga notte passata in giro per la città con i tuoi migliori gioielli, è essenziale conservarli correttamente. Se non lo fai, potrebbe non sembrare così bello la prossima volta che lo indossi.
Sapere come conservare correttamente i tuoi gioielli è altrettanto importante, se non di più, di sapere come indossarli correttamente. Poiché i tuoi gioielli trascorrono la maggior parte del tempo in deposito, devi imparare a prendertene cura quando non li indossi.
Per ottenere il massimo dalla tua collezione, usa questi suggerimenti quando riponi i tuoi gioielli:
Puliscilo prima di riporlo: i tuoi gioielli possono raccogliere sporco, umidità e sporcizia mentre li indossi durante la tua giornata impegnativa. Se lasciato troppo a lungo, lo sporco può accelerare il processo di deterioramento.
Tenerlo lontano dal legno: il legno può macchiare o appannare alcuni materiali in gioielleria.
Mantenere l’aria fuori: Umidità, polvere e sporcizia possono viaggiare attraverso l’aria. La migliore opzione di conservazione per i gioielli è un contenitore che lascia entrare una quantità minima di aria. Metti dei pacchetti di gesso o silice nel tuo contenitore di gioielli per assorbire l’umidità.
Conserva diversi tipi separatamente: quando diversi tipi e materiali di gioielli vengono conservati insieme senza barriere, possono graffiarsi, appannarsi o aggrovigliarsi.
Viaggia con un astuccio per gioielli: i tuoi gioielli sono maggiormente a rischio quando viaggi. Assicurati di metterlo al sicuro in una custodia da viaggio di alta qualità.